sabato 17 novembre 2018             Login
Links:
FIRST® LEGO® LEAGUE ITALIA-CATANIA (18 febbraio 2015)

Trovate tutte le informazioni generali al concorso FLL 2014 - World Class al seguente link.

Trovate tutte e le informazioni specifiche per la Qualificazione Sud di Catania al seguente link.

MATERIALE RICHIESTO AI TEAM PER LE GARE

MATERIALE OBBLIGATORIO:

1) Poster core values, da presentare alla giuria durante l’esposizione e da esporre nello stand alla gara regionale (se previsto dall’organizzazione!); d’obbligo alla finale nazionale.
Linee guida e specifiche a questo link.

2) Poster progetto scientifico, da presentare alla giuria durante l’esposizione e da esporre nello stand alla gara regionale (se previsto dall’organizzazione!); d’obbligo alla finale nazionale.
Non ci sono specifiche ma è richiesta solo la medesima dimensione del poster dei core values!


MATERIALE CONSIGLIATO:
Per permettere alle giurie di avere un quadro completo del lavoro svolto è gradita la presentazione di:

3) Relazione scientifica, secondo il format riportato in questo link.

4) Relazione tecnica, secondo il format riportato in questo link.


Tutto il materiale và inviato 7 giorni prima della gara a fll@fondazionemcr.it, e poichè la gara per il Sud Italia si terrà a Catania il 18 Febbraio 2015, il materiale và inviato entro l’11 febbraio 2015.

TEMPI DI GARA

Ogni squadra esporrà il proprio lavoro a 3 differenti giurie: Scientifica (progetto), Tecnica (robot e scelte strategiche in gara), Core Values (Cosa hanno acquisito da questa esperienza i componenti della squadra? Quanto sono una squadra?).
Ogni esposizione potrà durare MASSIMO 5 MINUTI, 3 cartelli segnaleranno quando mancheranno 2 minuti, 1 minuto, 15 secondi al termine del tempo stabilito in modo che l'esposizione si concluda secondo regolamento internazionale.
Ogni giuria avrà MASSIMO 5 MINUTI per le domande, gli stessi 3 cartelli segneranno la scansione dei tempi.
A conclusione dell'esposizione e delle domande, la squadra uscirà dalla sala e la giuria avrà MASSIMO 5 MINUTI per compilare la scheda di valutazione, al termine dei quali accederà la squadra successiva.

CHIARIMENTI AVUTI DAGLI ORGANIZZATORI

La gara di robotica di FIRST LEGO League, che costitutisce SOLO il 25% del concorso in questione, prevede che il robot autonomo costruito e programmato dal suo team usando solamente materiali e software LEGO porti a termine il maggior numero possibile delle missioni indicate sul regolamento (spostare o prendere oggetti, aprire porte...).
Le missioni indicate e il campo di gara sono identici e quelli da voi ricevuti all'atto dell'iscrizione, per cui il vostro team può già testare il suo robot in questi mesi su un campo uguale a quello che troverà il giorno della gara, in cui avrà 3 tentativi da 2,5 minuti per portare a termine il maggior numero di missioni.
Devo precisare che:
- vale il migliore dei 3 punteggi raggiunti;
- il campo è pensato in modo che nessun robot riesca a portare a termine tutte le missioni, quindi vi conviene scegliere di concentrarvi su alcune, valutando rischi e benefici.

Vi consiglio inoltre di consultare frequentemente il sito: http://fll-italia.it/ dove cliccando sul pulsante CON IL SIMBOLO FLL aprite il link che spiega bene tutta la gara: http://fll-italia.it/about/
Nella sezione "DOCUMENTI" trovate tutta una serie di documenti che vi permettono di partecipare con soddisfazione al concorso anche per quel che riguarda la presentazione del progetto scientifico e del robot, e nella sezione "NEWS" trovate anche aggiornamenti al regolamento con chiarimenti richiesti da suoi "colleghi"
coach di tutto il mondo.

Le consiglio di collegarsi a questo link della nostra webtv: http://www.sperimentarea.tv/ondemand/gara-1 DOVE PUò VEDERE DIRETTAMENTE UNA GARA DI ROBOTICA FLL dello scorso anno per farsi un'idea.

Dichiarazione per la Privacy      Condizioni d'Uso      Powered by Citelli